Stampa

Breaking News MTD

Due belle Sentenze da Incorniciare

La Cassazione, con la Sentenza 15679/2015, depositata in data 27/07/2015, annulla la Cartella Esattoriale inviata dal comune di Pavia all'Amministratore di sostengo del disabile utente del CDD. I giudici hanno ritenuto che La cartella emessa per  il pagamento delle rette CDD, determinate sulla base del reddito dell'intero nucleo famigliare, e non  del solo assistito, è da considerarsi del tutto erronea in diritto.

Il Consiglio di Stato invece, con la Sentenza 03640/2015, depositata in data 23/07/2015 annulla il regolamento del comune di Selvazzano Dentro (PD) il quale dispone che l'utente contribuisca al pagamento  della quota sociale, delle rette RSA, con tutti i propri redditi e beni patrimoniali, eccetto una quota minima pari al 25% del trattamento minimo della pensione INPS, mentre avrebbe dovuto applicare il parametro dell'ISEE.

In sintesi sia la giustizia Amministrativa sia quella civile  confermano che ai fini dell'accesso alle prestazioni o servizi sociali o assistenziali  erogati dalle amministrazioni pubbliche  è obbligatoria l'applicazione  del criterio ISEE. I Comuni non hanno la facoltà di derogare le normative di rango superiore!

Seguiranno ulteriori  commenti ed approfondimenti.