AGGIORNAMENTO ARCHIVIO SENTENZE - 12 LUGLIO 2017

L'archivio Sentenze è stato aggiornato con l'inserimento della Sentenza 430/2017 della terza sezione  TAR per la Lombardia (Milano), depositata in data in data 20 febbraio 2017.

 


La vicenda riguarda la triste storia di un disabile, non capace di condurre una vita autonome, che sin da 2010  era stato ricoverato in una struttura privata, non accreditata, per mancanza di idonea iniziativa delle strutture sanitarie psichiatriche.


Nella Sentenza affiora l'imponente ruolo  delle figure dell'Amministratore di sostegno e del Giudice Tutelare  che si sono brillantemente adoperati per la positiva conclusione della lite, con lo scopo di ottenere la giusta collocazione residenziale di un Disabile affetto da patologie psichiatriche (Schizofrenia Paranoidea) e il pagamento delle rette arretrate.


Sono impressionanti le lungaggini e i palleggi subiti dal paziente per essere correttamente preso in carico dal sistema sanitario. Infatti, la Sentenza così si conclude "E’ "chiaro quindi che il ricovero presso la Comunità San Giacomo S.r.l. di Turate ha assunto il carattere di ricovero di sollievo, in attesa delle lungaggini burocratiche degli enti del Servizio sanitario regionale.


Ne discende che il pagamento della retta per il ricovero presso la Comunità San Giacomo S.r.l. di Turate va posta a carico dell’ASL a titolo di risarcimento del danno sofferto per il ritardo nell’assunzione di una decisione di ricovero che, alla luce degli interventi del giudice tutelare e dei rapporti con gli enti del Servizio sanitario regionale, doveva essere adottata sin dall’inizio
".