COMUNICATO STAMPA

IL TAR DELLA LOMBARDIA DA RAGIONE AI FAMIGLIARI DELLE PERSONE ANZIANE NON AUTOSUFFICIENTI RICOVERATE IN RSA (RESIDENZE SANITARIE ASSISTENZIALI):

NON SONO TENUTI A PAGARE LE RETTE!

La terza sezione del TAR della Lombardia, sede di Milano, si è pronunciato su 7 ricorsi proposti da altrettanti famigliari di persone malate croniche non autosufficienti, residenti al Comune di Lecco, affermando, in base alla legge regionale 3 del 2008, che l’onere delle rette è a carico delle persone assistite. Qualora queste non avessero una situazione economica (misurata dell’ISEE) in grado di farvi fronte, deve intervenire il Comune.

Il Comune di Lecco, lamenta il TAR, non aveva un proprio regolamento, ma aveva chiesto ai famigliari degli assistiti di corrispondere l’integrazione delle rette. Non solo, ma in questa decisione non aveva coinvolto le associazioni rappresentati gli interessi dei cittadini utenti.

Ora il Comune deve, come da sentenza esecutiva, intervenire con la restituzione dei denari non dovuti.

Le associazioni firmatarie della presente che da anni si battono per l’applicazione delle leggi a tutela delle persone malate croniche non autosufficienti considerando che le statistiche affermano che sono migliaia le famiglie che vanno sotto la soglia di povertà per dover mantenere al loro interno una persona non autosufficiente, chiedono al Comune di Lecco di evitare di ricorrere al Consiglio di Stato, e di convocare le associazioni al fine di discutere e approvare un regolamento  rispettoso delle leggi e che tenga della condizione della gran parte delle famiglie.

Milano  2 luglio 2013

ASVAP – Suello

Senza Limiti, onlus – sezione di Lecco

Via  Manzoni 15 – 23867  Suello (LC)