Articolo da TGCOM 24

Il Governo si preoccupa di fare nuove legge sui disabili, come potere esecutivo dovrebbe almeno verificare che quelle esistenti siano applicate , se si vuole veramente tutelare questa categoria di persone, Purtroppo il  "Disabile"  sta diventando uno slogan sinonimo di "Buonismo" anziché un soggetto da tutelare, attualmente queste persone e le loro famiglie  pagano , in prima persona,  il mal funzionamento, per non dire  "l'abuso"  dell'applicazione delle norme a loro  favore da parte delle Istituzioni e nessuno prende provvedimenti.

Leggi qui l'articolo

Di seguito i commenti all'articolo condiviso sul profilo Linkedim della Dottoressa. Bernuzzi https://www.linkedin.com/in/paola-bernuzzi-7a79a941/:

BASTA BASTA  usare le povere persone disabili per farsi pubblicità !!!!!! Se un disabile chiede allo Stato  un contributo per l'abbattimento delle barriere architettoniche ( tipo adattare una stanza bagno per potersi lavare, chiedere un montacarichi per potersi muovere di casa ecc ) i tempi dei rimborsi variano dai 4 anni in poi , se non vengono "distratti " prima  i soldi per far fronte  ad altre spese. il DPCM 159/2013 che obbligava tutti i Comuni ad adeguarsi entro il 2015 circa il pagamento dei disabili presso i CDD o altre strutture è puntualmente DISATTESO , il disabile deve ricorrere ai Giudici affinché il conteggio della retta sia basato esclusivamente sulla dichiarazione ISEEE, Dinnanzi ad una giurisprudenza costante che vede condannati i COMUNI i loro  regolamenti continuano ad essere  difformi alla legge , che in questo caso è ancorata a precetti costituzionali circa la protezione di queste persone, però nessuno alza un dito , nessuno condanna nessuno e il povero disabile e la sua famiglia si trova sempre al centro di una "povera propaganda "  (modificato)

La mia opera di volontariato, mi vede in qualità di Vice Presidente della MTD Onlus a richiedere in un Comune dell'Emilia Romagna ( Modena)  di rivedere il proprio regolamento per il pagamento dei centri diurni per disabili in quanto quest'ultimo disattende le disposizioni impartite dalla legge. Pur avendo relazionato a tale Organo la costante giurisprudenza della Consiglio di Stato che vede soccombente i Comuni  che non applicano il DPCM 159/2013 ( cause che comportano un ingente esborso ai danni dello Stato nel pagare avvocati e spese processuali ) nessuna arretra , per rispettare la legge e il disabile. Eppure i disabili hanno diritto anche loro alle  tutele che la Costituzione assicura , ma i GOVERNATORI di quelle regioni non eccepiscono l'illegittimità dei regolamenti emessi , che talvolta stridono anche con le leggi regionali NON tutti sono degni delle garanzie costituzionali.  Quale operatore del settore a me basterebbe che FOSSERO RISPETTATE le leggi vigenti senza invocarne nuove saremmo già in uno Stato di Diritto. (modificato)

Questo è  solo una piccolissima parte di quello che scrissero i Padri Costituenti.  Siamo nel giorno 11 settembre del 1946 nella la terza Sottocommissione della Commissione sul diritto all'assistenza. Relazione dell'onorevole Togni. "Nel caso degli inabili, di coloro che non hanno potuto lavorare, l'assistenza si risolve in un complesso di azioni che vanno oltre il fatto economico. Quando si parla dei mezzi adeguati di assistenza, si ha già un concetto preciso e si completa l'idea di possibilità di vita, non solo materiale"

Onore a Paola Bernuzzi che dedica la sua vita AL VOLONTARIATO, quello a costo zero fatto di amore per il prossimo. Ecco invece cosa significa per LE ISTITUZIONI ITALIANE ED EUROPEE ESSERE "VOLONTARIO: "Chiamavano i migranti da soccorrere, “la roba”.  E intascavano stipendi d’oro: da diecimila euro al mese.                                        VERGOGNA http://www.secoloditalia.it/2017/08/nelle-ong-spuntano-gli-stipendi-doro-diecimila-euro-per-salvare-i-migranti/amp/?__twitter_impression=true