Notiziario n. 12 del 25/07/2013

 

Alle organizzazioni e persone che collaborano alla Petizione popolare nazionale per il riconoscimento del diritto prioritario alle prestazioni socio-sanitarie domiciliari delle persone non autosufficienti

Notizie - n. 12 del 25 luglio 2013

In relazione alle possibili iniziative per contrastare l’iniqua e ingiusta bozza del nuovo ISEE (cfr. Notizie n. 10 del 18 giugno u.s.), informiamo che la Fondazione promozione sociale onlus ha lanciato ieri tramite la piattaforma internet “Change”, la PETIZIONE ON-LINE avente per oggetto "RICHIESTA URGENTE DI MODIFICA DEL NUOVO ISEE".

Come sapete le regole della bozza del nuovo ISEE per il comparto socio-sanitario sono ingiuste. Difatti, qualora approvate, le nuove regole obbligherebbero i congiunti delle persone non autosufficienti ricoverate (anziani malati cronici, persone con demenza senile, morbo di Alzheimer, soggetti con handicap intellettivo grave, ecc.) al versamento di contributi economici per le cure ad esse fornite. Mentre è corretto che i malati succitati contribuiscano al pagamento delle prestazioni – com’è oggi previsto – tramite i loro personali redditi e beni, l’attribuzione di oneri anche ai loro congiunti è una vessazione che penalizza i familiari di persone in gravissime difficoltà, come se fossero colpevoli di aver generato un figlio con handicap invalidante o di avere il coniuge o i propri genitori con malattie inguaribili.

Inoltre le nuove norme, non assicurano nemmeno il minimo indispensabile per vivere al congiunto della persona malata cronica non autosufficiente ricoverata e prevedono l’eliminazione della franchigia sulla prima casa prevista dall’Isee attuale, una punizione incredibile imposta a coloro che hanno lavorato una vita per possedere l’alloggio in cui abitano con il preoccupante rischio della necessità di venderlo per pagare la retta.

Per approfondimenti ricordiamo la nota inviata al Presidente del Consiglio dei Ministri, ai Ministri Giovannini, Lorenzin e Saccomanni, nonché al Vice Ministro Guerra avente per oggetto: “Osservazioni e proposte in merito alle gravissime, spesso vessatorie e anticostituzionali norme della bozza del nuovo Isee e alle assurde disposizioni che stabiliscono minori oneri a carico di una parte dei ricoverati” (cfr. Notizie n. 10, già citata).

E’ POSSIBILE FIRMARE LA PETIZIONE ON-LINE semplicemente CLICCANDO QUI.

Questo il link completo: http://www.change.org/it/petizioni/richiesta-urgente-di-modifica-del-nuovo-isee

Confidiamo vivamente pertanto nella Vostra collaborazione per sottoscrivere anche la Petizione on line "Richiesta urgente di modifica del nuovo ISEE" nonché per inoltrarla presso Vostri conoscenti, amici, parenti, ecc.

Cordiali saluti

 

p. Comitato promotore,

Maria Grazia Breda, Giuseppe D’Angelo e Francesco Santanera

COMITATO PER LA PROMOZIONE DELLA PETIZIONE POPOLARE NAZIONALE PER IL DIRITTO prioritario ALLE PRESTAZIONI SOCIO-SANITARIE DOMICILIARI delle persone non autosufficienti

Organizzazioni aderenti: Fondazione promozione sociale onlus (Torino); Adina, Associazione per la difesa dei diritti delle persone non autosufficienti onlus, Firenze; Aido, Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule, Trino (Vc); Aisla, Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica, Milano; Apasla, Associazione piemontese per l’assistenza alla sclerosi laterale amiotrofica, Torino; Apice, Associazione piemontese contro l’epilessia, Torino; Arap, Associazione per la riforma dell’assistenza psichiatrica, Roma; Associazione Alzheimer Piemonte, Torino; Associazione di volontariato Primo ascolto Alzheimer, Dalmine (Bg); Associazione Eissnet, Roma; Associazione in nome dei diritti, Casellina Scandicci (Fi); Associazione malati di Alzheimer, Chieri (To); Associazione malati di Alzheimer, Novara; Associazione Nichelino domani, Nichelino (To); Associazione senza limiti, Milano; Avo Regionale Piemonte; Avo, Torino; Avulss, Associazione per il volontariato nelle Unità locali socio-sanitarie, Orbassano (To); CartaCanta onlus, Associazione tutela diritti persone non autosufficienti, Parma; Codici, Centro per i diritti del cittadino, Roma; Collettivo genitori dei portatori di handicap, Settimo T.se (To); Comunità Progetto Sud onlus, Lamezia Terme (Cz); Cpd, Consulta per le persone in difficoltà, Torino; Csa, Coordinamento sanità e assistenza fra i movimenti di base, Torino (al quale aderiscono: Genitori e amici portatori di handicap, Associazione genitori di adulti e fanciulli handicappati, Aias, La Scintilla, Anfaa, Odissea 33, Oltre il Ponte, Prader Willi, Aps, Asvad, Associazione tutori volontari, Comitato integrazione scolastica, Gruppo genitori diritto al lavoro persone con handicap intellettivo, Genitori ragazzi handicappati, Gruppo inserimento sociale handicappati, Ulces, Unione tutela persone con disabilità intellettiva); Diapsi Piemonte, Torino; Eiss, Ente italiano di servizio sociale, Roma; FederAvo; Federazione italiana epilessie, Milano; Gruppo senza sede, Trino (Vc); Gruppo solidarietà, Moie di Maiolati (An); L’Arcobaleno, Associazione per una vita indipendente e autonoma, Canelli (At); Medicina democratica onlus, Milano; Mtd onlus, Movimento per la tutela dei diritti delle persone diversamente abili e quelle non autosufficienti, Pavia; Tribunale per i diritti del malato - Cittadinanzattiva Regione Piemonte onlus, Torino; Uildm, Unione italiana lotta alla distrofia muscolare, Sez. “Paolo Otelli” e zona 39, Chivasso (To). Riviste: AppuntiControcittàProspettive assistenziali; Rassegna di servizio sociale.

Segreteria: Fondazione promozione sociale onlus - Via Artisti 36 - 10124 Torino - Tel. 011-8124469, fax 011-8122595, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,   www.fondazionepromozionesociale.it