Ultime

Tutela della salute e interventi del giudice amministrativo

Con la sentenza  4347 /2017 il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso presentato da alcune associazioni di rappresentanza/difesa dei diritti dei malati cronici e non autosufficienti, in merito alla ripartizione del Fondo per le non autosufficienze.

Leggi qui il commento di Maria Grazia Breda, presidente dell'Associazione Fondazione Promozione Sociale di Torino.

L'APPLICAZIONE DELL'ISEE - UN CASO DA RACCONTARE

Recentemente ci è stato segnalato che il Comune di Milano, per pagare l'integrazione delle rette RSA degli ospiti/pazienti, si fa dare la delega per incamerare tutte le pensioni dei ricoverati (compreso l'accompagnamento) pagando poi direttamente la retta alla struttura.

Tale atteggiamento è estremamente scorretto, in quanto la retta a carico dell'utente dovrebbe essere contenuta nell'ISEE, lo dice l'Ordinanza 00688/2017 del TAR per la Lombardia – Milano.

Di più all'inizio di quest'anno con la Sentenza 00094/2018 il TAR ha accolto in parte il ricorso presentato contro il Comune di Milano, poiché il regolamento comunale non applicava integralmente i criteri stabiliti dall'ISEE.  

"COLPEVOLE DI AUTISMO"


E' il titolo di uno sconfortante articolo pubblicato nel Sito di SUPERANDO.IT


qui il testo dell'articolo

Comunicato stampa di Fondazione promozione sociale onlus

LISTE D’ATTESA? NESSUNA INIZIATIVA PER I MALATI NON AUTOSUFFICIENTI IN LISTA D’ATTESA PER ASSEGNI DI CURA E POSTI LETTO IN RSA

 

SONO PIU’ DI TRENTAMILA (e il dato è fermo al 2012), MA PER IL PRESIDENTE CHIAMPARINO E L’ASSESSORE SAITTA NON CONTANO COME CITTADINI PERCHÉ NON VOTANO? MA I LORO FAMILIARI, AMICI E CONOSCENTI SÍ E ANCHE I VOLONTARI DELLE ASSOCIAZIONI DI TUTELA.

Leggi qui l'intero testo del comunicato stampa

Necrologio per Dante Palladini

Il 7 agosto 2018 è venuto a mancare al nostro affetto Dante Teresio Palladini.

 

Dante è stato tra i fondatori dell'MTD, costituito il 4 aprile 2010 e per anni ha ricoperto con impegno il ruolo di Segretario Cassiere dell'Associazione.

 

Tutti i volontari del MTD nell'esprimere il proprio profondo cordoglio si  stringono con affetto alla sua Famiglia.

 

Addio Dante, rimarrai sempre nei nostri cuori.

LAPIDARIA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI ROMA

Il Tribunale Ordinario di Roma con la Sentenza 12180/2018 depositata in cancelleria in data 13 giugno 2018 condanna la  ASL RMB al  pagamento in favore dei ricorrenti   la somma di € 51.172,91 + interessi e liquida in € 7.254,00 le spese di lite.

Leggi qui di seguito il commento del Prof. Walter Fossati

IL COMUNE DI MILANO PER  CALCOLARE LA RETTA DELLA FREQUENZA CSE SFA e CAD  APPLICA L'ISEE ORDINARIO ANZICHE' QUELLO SOCIOSANITARIO

Lo riporta un  articolo pubblicato sul sito Persone con disabilità.
Se il Comune di Milano  non porrà rimedi a tale iniquità  LEDHA Milano annuncia l'intenzione di ricorrere davanti al TAR, così come ha già fatto ANFFAS Regionale nei confronti del Comune di Pozzo D'Adda.
Anche nei confronti degli Anziani e Disabili Ricoverati nelle strutture Residenziali la condotta del Comune di Milano non era certamente benevola: a tale mancanza ci ha pensato il TAR che ha

Bocciato il regolamento ISEE del Comune di Milano